4c - scuola primaria "Rovani"- Sesto San Giovanni - 13 novembre 2007

Oggi pomeriggio c'è un po' di sole, fa freddo, i bambini e le bambine della 4a arrivano puntuali all'appuntamento all'ingresso delle scuole del Parco Nord.

Ci avviamo verso il bosco ... costeggiamo il rimboschimento e la recinzione della scuola.

Quindi entriamo nel bosco!
Ci presentiamo ... Dò alla classe alcune fondamentali informazioni sul nostro parco: la sua giovane età, il fatto che gli alberi sono stati piantati dall'uomo e che la piante più "vecchie" - quelle di circa 30 anni - hanno già iniziato da tempo a riprodursi.

Camminiamo per qualche centinaia di metri, quindi ci fermiamo e ci prepariamo per il nostro lavoro odierno.
Ci dividiamo in 4 gruppi e cominciamo la perlustrazione del bosco alla ricerca del maggior numero possibile di foglie diverse. E anche di frutti, semi,... Solamente foglie di alberi e arbusti.

Al lavoro!

Si sistemano le raccolte ...

Ed ecco il risultato:

18 tipi di piante: 17 con foglie, semi e frutti, una individuata da una sola pigna.
Osserviamo la nostra raccolta: avete raccolto - tra l'altro - delle piante cugine tra di loro (3 tipi, più altri due tipi).
Alcune foglie sono "composte" (2 tipi).
Di tutte queste piante non vi dico il nome: a scuola dovrete cercare di darglielo voi, magari con l'aiuto di qualche libro di fotografie e disegni.

Ora andiamo alla ricerca delle cortecce degli alberi. Camminiamo un po ...

Arriviamo in corrispondenza dell'area wilderness - ovvero del tratto di bosco completamente abbandonato a se' stesso.

Alberi in terra, apparente disordine, piante più alte, filate verso la luce, più buio - queste sono le differenze fondamentali con le aree di bosco visitate precedentemente. In questo luogo la natura viene fatta crescere senza regole "umane" ...

Raccogliamo alcune cortecce (4) che osserviamo tutti insieme alla fine.

Ci avviamo quindi verso l'uscita.

Ciao a tutti e arrivederci in primavera.